La Storia

Nel 1940 la scuola media era intitolata a Costanzo Ciano; negli anni ’80 è avvenuta l’unificazione “Pascoli” e “A. Frank”; nel 1997 la scuola media «Giovanni XXIII» di San Salvatore viene associata a Valenza.Nel 2017 nasce l’I.C. Valenza «A» con l’unione anche delle Scuole primarie di San Salvatore (Ollearo) e Castelletto Monferrato e delle Scuole dell’infanzia di San Salvatore (Ollearo) e Castelletto Monferrato. Dall'anno scolastico 2020/2021 fa parte del nostro istituto anche il plesso di Bassignana (Infanzia e Primaria) e dall' a.s. 2023/2024 si aggiunge il plesso di Pecetto (Infanzia e Primaria).L’Istituto comprensivo Valenza “A”, IC. Paolo e Rita Borsellino dall'a.s. 2021/2022, nasce dalla volontà di raccogliere e valorizzare il patrimonio di esperienze umane, culturali e professionali che costituisce e caratterizza la storia delle nostre scuole.La nostra missione è trasformare questa ricchezza in opportunità formative ed educative per i nostri alunni: desideriamo essere il punto di riferimento educativo, culturale e formativo nel territorio.I nostri alunni sono la migliore testimonianza della missione formativa.