…così iniziano tutte le favole, ma quando la favola diventa realtà bisogna invero dire…c’è, un signore nato il 30 agosto del 1933 a Casale Monferrato e residente a Valenza:
Giovanni Bosco.
Giovanni, nella sua vita ne ha combinate di tutti i colori (tante cose belle, ed alcune insieme a me…): impegnato nel lavoro, nella politica e…con la scuola, con la nostra scuola! Insieme a Giovanni ci siamo messi in mente di aiutare i giovani a comprendere la storia della seconda guerra mondiale e del dopo guerra offrendo loro uno sguardo, onesto, vero, profondo e mai di parte.
Bene, il nostro Giovanni ha compiuto 90 anni e per quest’occasione ha organizzato una festa meravigliosa…a una condizione: nessun regalo ma una donazione per le attività promosse dalla nostra scuola a favore degli alunni.
Gesto di amicizia e di fiducia che noi prontamente accettiamo con la responsabilità e la serietà che ci contraddistingue.
Grazie alle donazioni ricevute, nei giorni 13/14/15 novembre tutte le classi della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto (645 studenti) parteciperanno a:
ARCHITPLAYCITY 4.0
Si tratta di un evento dove storia, scienza e tecnologia si fondono con l’architettura per imparare dal passato e costruire il futuro. Un viaggio da makers attraverso le città tra passato, presente e futuro. Il progetto mira all’acquisizione di competenze metodologiche graduate attraverso una attenta analisi dei prerequisiti e delle operazioni richieste delle attività multidisciplinari basate sulle discipline STEM combinate con l’urbanistica.
Tutto ciò accadrà grazie alla generosità e alla sensibilità di Giovanni Bosco, quando pubblico e privato lavorano fianco a fianco.
Grazie.
Il Dirigente scolastico
Maurizio Primo Carandini
0